Milano prima metropoli italiana per sviluppo del territorio

Il mercato immobiliare di Milano è in costante crescita e si prevede che continuerà ad essere un motore trainante per l'economia italiana nei prossimi dieci anni. Il capoluogo meneghino è la prima metropoli italiana per lo sviluppo del territorio, con 23,5 milioni di metri quadrati di edificabilità potenziale entro il 2035 nella Città metropolitana e 5,1 milioni di metri quadrati a Milano, con un impatto potenziale di valore aggiunto sul mercato immobiliare rispettivamente di 50 miliardi di euro e 19,5 miliardi di euro.

Il rapporto "WINNING MIX - Il partenariato pubblico privato come risorsa per la rigenerazione urbana", presentato da Scenari Immobiliari e Nhood, evidenzia inoltre che il partenariato pubblico-privato potrebbe essere uno strumento fondamentale per lo sviluppo futuro, producendo un incremento del valore aggiunto immobiliare di oltre il 15%.

Il panorama italiano

Il mercato immobiliare residenziale di Milano rappresenta il principale della Lombardia e il più grande a livello nazionale, secondo solo a Roma. Nel 2023 si prevede che saranno vendute trentamila case con una crescita del 5% in un anno e di oltre il 15% rispetto al 2019, con un fatturato superiore ai 12 miliardi di euro.

I prezzi degli immobili a Milano superano qualsiasi altra realtà nazionale e sono superiori ai 9.600 euro nelle zone centrali, ai 5.400 euro nelle zone semicentrali e ai 3.300 euro nelle zone periferiche. Si prevede un ulteriore aumento del 6% medio nel corso dell'anno in corso, il doppio di quanto previsto per l'intero Paese.

 

Stai cercando un Appartamento a Milano, Sesto San Giovanni o Monza? 
Hai bisogno di vendere o affittare? Affidati ad esperti del settore.
Clicca qui per scriverci un e-mail: richieste@sogim.net
Oppure visita il nostro sito : http://www.sogim.net

 

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp