Industria e lavoro al centro del programma "Iniziative per il Rilancio 2020" - SOGIM

Il primo trimestre del 2020 in Lombardia ha fatto registrare un crollo della produzione industriale del 10% con un forte impatto sul territorio e le imprese. 


Alimentare e chimico, che hanno registrato rispettivamente perdite dell' 1,4% e 1,7% della produzione, sono stati i settori meno interessati dalla crisi del lockdown. Più forte, invece, è stato il contraccolpo per gli artigiani con una contrazione del -13,2%, interrompendo così un percorso di recupero che durava da circa dieci anni. L'industria della carta stampata e della gomma-plastica, in quanto attività non sospese dai decreti, hanno subito delle contrazioni inferiori alla media regionale. Infine, per il comparto della moda l'impatto dell'emergenza è stato pesante a causa del calo della domanda e della produzione: Pelli e Calzature -23%, Abbigliamento -19%, Tessile -13,4%. 

Iniziative per il rilancio - Italia 2020 2022

Questo è il titolo del dossier realizzato dalla task force di Vittorio Colao con le indicazioni per la ripartenza delle imprese italiane. Nello specifico si tratta di un programma biennale che contiene alcune misure anti-crisi con particolare attenzione ai processi di digitalizzazioneinnovazionerivoluzione verdeparità di genere e inclusione sociale


I principali ambiti individuati dal comitato di esperti per il dossier saranno: Imprese e Lavoro, Infrastrutture e Ambiente, Turismo arte e cultura; Pubblica Amministrazione, Istruzione, Ricerca e competenze. 


Dal punto di vista fiscale verrà agevolata la compensazione fiscale e rinviato il pagamento delle imposte, con possibilità di creare ulteriori incentivi per gli aumenti di capitale in modo da ridurne i tempi e costi.

 
Aumentare la sostenibilità e modernizzare le competenze dei lavoratori significa dare un valore in più alle imprese, siano esse startup, PMI o multinazionali. Queste azioni, insieme al rilancio dell'export con un piano ben preciso per minimizzare gli effetti dell'emergenza Covid-19, sono state suggerite dalla task-force di Colao per il rilancio economico del paese.

Stai cercando un immobile industriale, commerciale o logistico? Hai bisogno di vendere o affittare?
Affidati ad esperti del settore.
Clicca qui per scriverci un e-mail : richieste@sogim.net
Oppure visita il nostro sito : http://www.sogim.net/

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp